Il Riyadh Metro Station di Zaha Hadid Architects
Una sinfonia di onde sinusoidali ritmiche opposte, traforate da aperture geometriche che illuminano la struttura, riducendo l’impatto solare. Ecco la stazione del nodo multimodale di interscambio della metropolitana di Riyadh, progettato dallo studio Zaha Hadid Architects, che riecheggia i motivi generati dai venti del deserto sulla sabbia. Il sistema di trasporto senza conducente più lungo del mondo.
Inaugurata domenica 1° dicembre nella capitale dell'Arabia Saudita, funge come nodo di interscambio fondamentale sulla nuova linea della metropolitana, che si estende per oltre 176 chilometri attraverso 85 stazioni, su sei linee con capacità di 3,6 milioni di passeggeri al giorno. Un punto di riferimento scultoreo per migliorare la mobilità a Riyadh.
L'hub collega i servizi ferroviari con le linee degli autobus e i parcheggi di interscambio. Un sistema di trasporto automatizzato all’avanguardia dotata di sei banchine ferroviarie distribuite su quattro livelli. Inoltre, il progetto ha incluso piazze esterne e interne. L’interscambio vitale per la rete della città collegherà i quartieri chiave, i centri commerciali e i punti di riferimento culturali in tutta la città.
Nessun commento:
Posta un commento