Manta Ray, il drone subacqueo senza pilota
Manta Ray è un bel esempio di biomimetica, che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività umane. Questo prototipo robotico della DARPA, realizzato da Northrop Grumman pioniera nel dominio sottomarino da oltre 50 anni, offre un supporto senza equipaggio per missioni sottomarine, dove gli esseri umani non possono arrivare.
Imitare la biologia, soprattutto nei casi in cui l'animale si comporta meglio della tecnologia esistente, proprio come il geco, per creare un robot in grado di arrampicarsi su superfici verticali. Manta Ray trae ispirazione infatti dalla Manta gigante uno degli animali più intelligenti. I pesci possono avere un'efficienza di propulsione fino al 90%, mentre le tipiche eliche rotanti ne hanno circa la metà.
Da li Manta Ray che prende il nome dall'enorme pesce "alato". La propulsione oscillante delle mante, consente un ragionevole grado di controllo, con un consumo di energia inferiore rispetto ai metodi tradizionali. La concezione modulare del drone consente poi una facile spedizione, in cinque container in tutto il mondo, e l'assemblaggio in loco.
Nessun commento:
Posta un commento