4.1.24

Laika, il cane robotico spaziale

Prende il nome dal cane che viaggiò per la prima volta nello spazio nel 1957, il concept del primo cane robot Laika dotato di emozioni, ideato dalla sud coreana Jihee Kim alla Hongik University, per tenere compagnia agli astronauti. Laika vanta un design organico empatico elegante, a differenza dei suoi predecessori. La sua intelligenza artificiale riconoscerà sia oggetti che persone, e non solo. 

Controllerà e stimolerà il benessere psicofisico degli astronauti all’insegna della pet therapy, grazie a sofisticate ed avanzate funzionalità di ogni tipo, come l'imaging termico, le telecamere di profondità, e altri sensori a ultrasuoni. Il robot è previsto in lega leggera di titanio, per renderlo resistente anche nelle difficili condizioni dello spazio, e di camminare e fare jogging con le loro controparti umane. 

Laika dovrebbe fare il suo debutto durante le missioni della NASA previste tra il 2025 e il 2030, tra cui Artemis e Moon to Mars. Nel prossimo futuro, Kim prevede l'integrazione degli occhiali per realtà mista, per interagire con Laika e ricevere informazioni e aggiornamenti in tempo reale, sulle attività del proprio animale domestico.

Nessun commento: