Torre solare promette energia giorno notte
L’insaziabile appetito dell’umanità, favorisce anche la ricerca di nuove energie rinnovabili. Questa innovativa torre solare a doppia tecnologia TTSS alta 200 metri, genera energia pulita giorno notte, 7 giorni su 7. I ricercatori in Giordania e dell'Università del Qatar, hanno scoperto che il concept può funzionare anche di notte, perché l’irradiazione solare non ha un effetto diretto sul funzionamento.
Il sistema è composto da tre componenti: un camino centrale alto 200 metri con un diametro di 10 metri, dieci piccoli camini disposti attorno a quello centrale, e un collettore solare termico con un diametro di 250 metri. Quando splende il sole, l'aria nel collettore si riscalda e sale nel camino centrale, azionando una turbina.
All'estremità superiore l’aria si arricchisce d'acqua, con sistemi di nebulizzazione. Quindi diventa più pesante, e cade attraverso i camini esterni in profondità, azionando dieci ulteriori turbogeneratori. La località scelta per questo totem dal bellissimo design, era vicino alla città di Riyadh: le aree desertiche calde e secche sono ideali per questi progetti.
Nessun commento:
Posta un commento