P-12 Shuttle, l’aliscafo vola sull’acqua a 55 km/h
L’innovativo aliscafo elettrico P-12 Shuttle, prodotto dal costruttore svedese Candela Marine Tech, più veloce del mondo, che vola sull’acqua a 55 km/h, sta ridefinendo il trasporto per via navigabile, come valida alternativa al trasporto pubblico terrestre. Il P-12 da 30 passeggeri, farà parte del sistema di trasporto pubblico di Stoccolma dal 2024. Una nuova era sostenibile nel trasporto acquatico?
"Oggi in molte città le strade sono congestionate mentre i corsi d'acqua, la più antica infrastruttura dell'umanità, non sono utilizzati per gli spostamenti veloci", spiega il fondatore di Candela Gustav Hasselskog. La nuova navetta sarà disponibile in tre varianti: P-12 Shuttle, P-12 Business e P-12 Voyager, con interni per uso personale, o per operazioni commerciali (foto).
Grazie ai profili alari immersi (hydrofoils) a una certa velocità lo scafo fuoriesce dalla superficie, e vola a 30 nodi riducendo la resistenza nel silenzio più assoluto, e il consumo di energia dell’80%, senza generare scia dietro la barca, molto utile ad esempio per Venezia.
A bordo è previsto uno spazio per biciclette, passeggini e sedie a rotelle. L'imbarco rapido e semplice sarà disponibile tramite una rampa di prua automatica estensibile (foto). Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2021 il bel progetto CAPTN Valero, piattaforma galleggiante elettrica trasparente con relativo video HD.