20.10.23

Adobe Primrose Project, vestiti interattivi in tempo reale

Immaginate materiali in grado di cambiare colore e motivi in tempo reale. L’avete sognato? Adobe l’ha fatto! Ecco il progetto Primrose di Adobe, all’evento Adobe MAX 2023 di Los Angeles, che consente ai vestiti di cambiare colore e design a piacimento. Un materiale flessibile sul quale stilisti e designer potranno catturare i loro disegni e creazioni come se fosse una tela. Una nuova era della moda? 

Adobe ha preso d’assalto il mondo della moda con la presentazione del progetto Primrose, un abito digitale interattivo che dà vita al tessuto, e consente trasformazioni visive istantanee con un semplice click o persino un movimento del corpo. Piccoli display modulari flessibili diffusori di luce riflettenti per sistemi di visualizzazione flessibili non emissivi, sono alla base dell’innovativa tecnologia. 

Questo materiale a basso consumo, può essere tagliato in qualsiasi forma, e diffonde la luce in modo dinamico. “La moda non deve essere statica. Può essere dinamica e persino interattiva. Siamo entusiasti di un futuro in cui ci saranno più modi per esprimere te stesso.” Spiega Cristina Dierk ideatrice del progetto. 

Non solo agli abiti. Il sistema può essere anche applicato ad altri oggetti e manufatti come le borse. Sull’argomento futurix aveva già pubblicato nel 2023 Anealage, gli abiti cambiano colore a Parigi, con relativo video, e BMW i Vision Dee, emozioni digitali con le auto che cambiano colore all’istante e relativo video.

Nessun commento: