10.9.23

Tension Instrument Concert Hall

L’elegante facciata sinuosa di questa sala da concerto, rende omaggio al Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry. Vincitore del Gold A’ Design Award 2023, il progetto dello studio cinese Lihan, annidato all'incrocio tra quartieri storici e moderni, crea un nuovo punto di riferimento culturale per Praga. L’interno è un'orchestrazione di balconi curvi che suddividono lo spazio in segmenti unici. 

I caratteristici dispositivi in legno curvato dividono lo spazio in elementi unici, che vengono poi utilizzati per creare diversi livelli di posti a sedere e balconi, che si affacciano sul palco, al centro della sala. La musica si irradia rimbalzando sulle pareti curve in modo irregolare, creando riverberi e ritardi unici. 

Una sensazione altrettanto accattivante per le orecchie quanto per gli occhi. Le pareti curve a sbalzo sono state ottenute combinando acciaio e legno lamellare a strati incrociati. "La tensione è una proprietà materiale che crea sia musica che architettura", spiega l’architetto cinese Lihan Jin.

Nessun commento: