Unitree Go2, cane robot acrobata
Immagina un cane robot atletico in grado di fare salti mortali all'indietro, di scendere le scale in piedi sulle due zampe anteriori, di seguirti a velocità di jogging, e persino di parlarti con l’intelligenza artificiale incorporata di GPT. Ecco Go2, il modello di seconda generazione della startup cinese Unitree, lo stato dell’arte low cost del settore consumer, autentico acrobata. Rivoluzione infinita?
Mentre il modello di base low cost costa solo 1.600 dollari, il modello Pro più caro è anche abilitato per l’intelligenza artificiale GPT. Significa che puoi conversare con il robot in linguaggio naturale. Poca cosa se si pensa che il cane robot SpotMini originale di Boston Dynamics si avvicina a 75.000 $. Unitree Go2 segna l'ennesima rivoluzione nella robotica. Go2 è in grado di prendere decisioni in base alle informazioni provenienti da suoi sensori.
Si possono attivare le funzioni del robot tramite comandi vocali, anche in assenza di rete. E’ dotato del noto sistema Lidar 4D L1 con una capacità di percezione ultra grandangolare emisferica di 360°x90° con punto cieco super piccolo. Ha una velocità di marcia di 5 m/s. Guarda il video qui di seguito. È pazzesco! Futurix aveva già pubblicato nel 2018 SpotMini, il cane robotico apre anche le porte e relativo video HD.
Nessun commento:
Posta un commento