2.7.23

Navetta fluviale delle Olimpiadi di Parigi

La navetta fluviale a guida autonoma stampata in 3D, dell’olandese Roboat, che sarà utilizzata per trasportare atleti e visitatori sulla Senna, durante le Olimpiadi di Parigi 2024, mira al futuro della mobilità urbana per vie d'acqua, creando nuovi collegamenti cittadini sostenibili. Mezzi senza equipaggio con sistema di attracco automatico, grazie all’integrazione di sensori e strumenti intelligenti. 

Le nuove sfide della mobilità urbana spingono le città, a risolvere le loro crescenti esigenze di mobilità, scoprendo un nuovo uso di fiumi e corsi d'acqua. Il più grande traghetto autonomo stampato di sempre, di 9 metri per 3,90, sarà previsto per trasportare fino a 35 persone sulla Senna, in un modo nuovo e inedito, in alternativaalla crescente congestione del traffico. 

Uno dei traghetti fluviali più belli, offre un seducente design con ampie aperture, e un'unica lunga panca per consentire a più passeggeri di salire a bordo. Sarà ricaricato senza bisogno di prese, in modalità wireless, mentre l’attracco e l'ormeggio avverranno automaticamente senza l'aiuto di nessuno. Futurix aveva pubblicato nel 2021 la stupenda CAPTN Vairo, piattaforma galleggiante elettrica trasparente,  e relativo video HD.

Nessun commento: