ICON A5, il Tesla idrovolante dall’iconico design
Immaginate un aereo privato che atterra e decolla su mare e laghi. Ecco l’ICON A5 biposto della californiana ICON Aircraft, di grandi prestazioni ma di piccole dimensioni, pieghevole, ultraleggero, ultra tecnologico, facile da pilotare, che mira a rivoluzionare l'aviazione da diporto. E ciliegina sulla torta, in caso di emergenza catastrofica, ci pensa il paracaduto che sostiene l’aereo, a salvarvi la vita.
Come dice la Icon Aircraft, fondata da Kirk Hawkins, un ex pilota di F16 dell’Air Force e un suo amico imprenditore, "l'A5 rende il tuo lago un aeroporto." L’A5 propulso da un'elica a tre pale con un motore Rotax da 100 cavalli, vanta una velocità massima di 176 km/h, e può utilizzare anche benzina senza piombo dalla stazione di servizio. Lungo 7 metri con un’apertura alare di 10 metri, le sue ali pieghevoli consentono trasporto su strada e parcheggi agevolati.
ICON Aircraft ha ricevuto la certificazione del suo rivoluzionario monoplano anfibio Icon A5, come aereo sportivo leggero, dalla Federal Aviation Administration (FAA) aprendo la strada all'esportazione. Richiede solo una licenza di Pilota Sportivo, e quindi bastono solo 20 ore di istruzioni di volo (nemmeno la metà di quelli normali). Infatti buona parte dei preordini provengono da non piloti.
Il design rivoluzionario dell'Icon A5 semplifica l'esperienza di pilotaggio. il cruscotto assomiglia così a quello di un'auto sportiva, con uno joystick di controllo ispirato agli aerei militari. Inoltre l’innovativo indicatore dell'angolo di attacco dell’A5, combina diversi indicatori tradizionali in un unico comodo display. L’A5 a prova di avvitamento, è anche uno dei primi mezzi volanti programmato per evitare il famigerato stallo.
Il display Garmin G3X Touch™ ora disponibile in opzione, vanta persino un pilota automatico a 2 assi. Inoltre, l'A5 amplia le possibilità di frequentare isole private approdando sulle spiagge, poiché non sono necessarie piste di atterraggio. Sui laghi o in mare l’A5 funge anche da jet ski. Un’inusuale libertà. È costoso si, quanto una Ferrari, ma comunque inferiore all’acquisto di una barca.
Nessun commento:
Posta un commento