Mercedes AVTR, il concept più futuristico di sempre
Immaginate un’astronave su ruote che si guida col pensiero, e riconosce il conducente dal suo respiro. Ecco il rivoluzionario concept Vision AVTR di Mercedes, ispirato al film Avatar di James Cameron, un sogno di design che mira a fondere uomo macchina e natura, in un sistema olistico che combina interni ed esterni, per creare un insieme emotivo. L’uomo potrà proteggersi caso mai dalla tecnologia?
Un design bionico, sensuale e innovativo per la mobilità, in un lontano futuro. Posizionando la mano sulla console centrale, l'interno prende vita e il veicolo diventa un'estensione del proprio corpo, uno strumento per scoprire l’ambiente. Con la nuova interfaccia cervello-computer (brain-computer interface), una fascia da indossare misura le onde cerebrali, e l’auto diventa in realtà un’estensione della mente e del corpo del guidatore, portando alla guida non più ‘fisica’, ma mentale: una simbiosi tra l'uomo e la macchina.
La connessione visiva tra i passeggeri e il mondo esterno prende forma sul modulo di visualizzazione curvo (foto) che sostituisce il tradizionale cruscotto. Il mondo esterno intorno al veicolo, e quello che sta accadendo sulla strada davanti al veicolo, è mostrata nella grafica 3D in tempo reale. Nessun volante, ma una sorta di joystick biometrico. Sul retro del veicolo le scaglie di 33 flap bionici multidirezionali (foto) comunicano sia con il conducente, che verso il mondo esterno.
Il Vision AVTR (Advanced Vehicle Transformation) ha quattro ruote, ciascuna alimentata dal proprio motore elettrico. Tutte e quattro le ruote sferiche sono azionate separatamente, mentre le luci Led esterne fungono anche da indicatori di direzione. E’ possibile spostare il veicolo anche in diagonale o lateralmente a modo di granchio. Nel video sotto, la prova su strada dell’unico esemplare sulle strade deserte di Dubai.
Nessun commento:
Posta un commento