H2 Clipper, il dirigibile cargo del 21° secolo
È tempo di resuscitare i dirigibili a idrogeno non con passeggeri, ma come cargo veloci, economici e convenienti? Lo pensa la startup californiana H2 Clipper, specialista in tecnologia aerospaziale e sviluppo di energie alternative. Il suo ambizioso dirigibile a idrogeno promette emissioni zero, a un quarto del prezzo via aereo, e 10 volte più veloce di una nave da carico. Il futuro cargo dei cieli?
H2 Clipper sarà il dirigibile ecologico intercontinentale, in grado di trasportare 8-10 volte il carico utile, del più grande aereo cargo, a 280 km/h fino a 9.600 km, collegando due punti qualsiasi del globo, con un unico rabbocco di carburante. Potrebbe portare 150 tonnellate di merci da una fabbrica, a un centro di distribuzione senza ulteriori fasi intermedie, grazie alle sue capacità di decollo e atterraggio verticali.
Ad esempio l'H2 Clipper può consegnare le merci direttamente da una fabbrica in Cina a un centro di distribuzione negli Stati Uniti in meno di 36 ore. Inizialmente saranno pilotati, ma poi potrebbero diventare completamente autonomi. Più economici degli aerei, più veloci delle navi, non offrono alternativa su distanze importanti senza creare emissioni di anidride carbonica, nella logistica dei trasporti.
La propulsione elettrica sarà alimentata da idrogeno liquido, fatto passare attraverso una cella a combustibile. La parte superiore sarà ricoperto di celle fotovoltaiche. L'idrogeno sta decollando come carburante pulito per l'aviazione. Tornerà per essere utilizzato come gas di sollevamento? Sull’argomento futurix ha pubblicato nel 2012, Aeroscraft Aeros, le future navi da crociera dei cieli, nel 2013 Aether Cruise Experience, una crociera tra le nuvole con relativo video HD, e nel 2021 Airlander 10, Le future crociere aeree di lusso con video HD.
Nessun commento:
Posta un commento