Moon Village, futuro insediamento lunare
"Life Beyond Earth" frutto di una collaborazione internazionale tra l’Ente Spaziale Europea (ESA) il noto studio d’architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM), l’MIT, e l'ex astronauta della NASA Jeffrey A. Hoffman, è un progetto di insediamento permanente sulla Luna, costituito da moduli abitativi semi-gonfiabili, in mostra alla Biennale di Venezia. Come vivremo sulla Luna?
"Life Beyond Earth prevede un insediamento lunare a lungo termine, autosufficiente, che superi i vincoli di un ambiente estremo", spiega Georgi Petrov, direttore di SOM. Il Moon Village è composto da capsule modulari caratterizzate da una struttura semi-rigida gonfiabile che consente di comprimerli per il trasporto Terra-Luna. Ogni modulo di 3 o 4 piani ospiterà fino a quattro persone a tempo pieno per periodi fino a 300 giorni (limite massimo di esposizione alle radiazioni).
Queste strutture forniranno spazi di lavoro, alloggi e sistemi di controllo ambientale e di supporto vitale. Il guscio protettivo a base di regolite fornirà resistenza a temperature estreme, proiettili, polvere e radiazioni solari. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2018 Bigelow Aerospace, due hotel in orbita nel 2021? con video HD. Ovvero un hotel spaziale gonfiabile. E nel 2020 Project Olympus, il primo habitat lunare sostenibile con relativo video HD.
Nessun commento:
Posta un commento