24.5.20

Il robot prossimo cane pastore?

La neozelandese Rocos, propone di utilizzare il cane-robot Spot della statunitense Boston Dynamics, per aiutare gli agricoltori. Questi robot, capaci di lavorare in squadra, sono dotati di una visione a 360° e di sofisticati sensori. Possono essere guidati in remoto, o eseguire missioni autonome come monitorare la maturazione dei frutteti, e di sperimentare la gestione di un gregge di pecore. Una grande trasformazione in vista nel settore agricolo? 
"l'era dei robot autonomi è ormai alle porte” spiega David Inggs, Ceo di Rocos. “Stiamo lavorando con società come Boston Dynamics per accelerare il processo di adozione di questi sistemi software basati sul cloud. I nostri clienti stanno cercando di automatizzare i processi fisici, che sono spesso noiosi, sporchi o pericolosi". 
Ma è realistico che un robot possa davvero svolgere il lavoro di un cane pastore? "Il robot potrebbe essere uno strumento straordinario per molte cose, ma è inutile e indesiderato come cane pastore, è una fantasia ", spiega James Rebanks allevatore di pecore. “La relazione tra pecora e cane, la dinamica di due esseri intelligenti, è vitale” prosegue Rebanks, “ed è radicata nella storia evolutiva. 
”L'importanza dei robot autonomi è stata evidenziata anche durante la pandemia di Covid-19 (foto in basso). Gli stessi robot pattugliavano nei parchi di Singapore per verificare oltre al conteggio dell’affluenza, che tutti rispettassero il distanziamento sociale. Spot era programmato per 'abbaiare' ogni volta che la distanza non fosse regolare. Futurix aveva già pubblicato nel 2018 SpotMini, il cane robotico apre anche le porte, con video HD

Nessun commento: