Neoline, verso le navi cargo a vela
Il 90% del trasporto merci è fatto da navi cargo estremamente inquinanti. Lunga 136 metri, dotato di 4 alberi pieghevoli per passare sotto i ponti, e 4.200 m² di vele, la nave cargo di Neoline potrebbe trasportare l’equivalente di 280 containers o di 500 vetture. Naviguerà alla forza del vento, con una fattura energetica ridotta fino al 90%. Un motore diesel e un pack di batterie saranno utilizzati per le manovre portuarie e l’elettricità di bordo. Una rivoluzione verso il trasporto merci a emissioni zero?
“L’obiettivo è di ridurre del 90% le emissioni di gas a effetto serra di una traversata oceanica. Ma a medio termine sono navi a zero emissione che cerchiamo di fabbricare” spiega Michel Pery, presidente della startup francese di Nantes Neoline, ex capitano della marina mercantile. “La nostra tecnologia è molto innovativa, ha solo 5.000 anni” scherza lo stesso Michel Pery.
La prima nave dal costo di 45 milioni di euro, da Saint-Nazaire raggiungerà Baltimore, dopo uno scalo a Saint-Pierre et Miquelon, alla velocità media di 11 nodi. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2009 Eoseas, la nave ecologica del futuro? con relativo video HD, nel 2013 Vindskip, lo scafo della nave come una vela, con video HD, un progetto norvegese, e nel 2017 Ecoship, la nave da crociera più ecologica del pianeta con relativo video HD.
Nessun commento:
Posta un commento