Flying-V, l'aereo del futuro?
Immaginate un aereo a forma di boomerang con i posti a sedere dei passeggeri disposti nelle ali, offrendo un’inedita visione quasi frontale, simile a quella dei piloti. Un aereo con la stessa capienza di un Airbus A350, ma con un consumo carburante inferiore del 20%. Ecco il progetto Flying-V di KLM che nasce da un’idea innovativa di Justus Benad, studente dell'università tecnica di Berlino, e sviluppato dai ricercatori della TU Delft University of technology dei Paesi Passi, che potrebbe rivoluzionare la concezione degli aerei di linea.
La sua capienza di 314 passeggeri previsti e l’apertura alare inferiore a quella dell’Airbus A350, li consentirebbe di utilizzare le infrastrutture aeroportuali esistenti. Grazie al miglioramento dell’aerodinamica e al peso ridotto, offrirebbe così una minore resistenza e un risparmio di carburante del 20%, la soluzione ad oggi più avanzata sul mercato. “L’aviazione contribuisce per circa il 2,5% alle emissioni globali di CO2 e quindi abbiamo bisogno di guardare ad aerei più sostenibili” Spiega Roelof Vos, il capo del progetto TU Delft.
“Le configurazioni attuali in giro da decine di anni ormai, hanno raggiunto la massima efficienza energetica. Abbiamo quindi proposto un nuovo design che realizzi una sinergia tra la fusoliera e le ali generando meno resistenza aerodinamica.” Un prototipo del nuovo design della cabina, sarà aperto al pubblico all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, in ottobre per il centenario di KLM, mentre l’aereo non è previsto prima del 2040. Futurix aveva pubblicato nel 2013 Clip-Air, il futuro del trasporto aereo? con video HD, e a maggio Magma, il primo aereo senza flap.
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