Magma, il primo aereo senza flap
Per la prima volta nella storia dell'aviazione, un aereo è stato manovrato in volo senza alettoni (flap), canalizzando il flusso d’aria espulso dal reattore. Dopo oltre un secolo dall'invenzione della deformazione alare dei fratelli Wright, tuttora adoperata, ecco Magma, progettato e sviluppato dai ricercatori dell'Università di Manchester, in collaborazione con gli ingegneri della britannica BAE Systems, che mira a rivoluzionare la progettazione degli aerei.
Magma, a forma di ala volante, ha potuto fare il suo primo volo senza pilota con successo, dall’aeroporto di Llanbedr sopra i cieli del Galles. Le prove hanno spianato la strada agli ingegneri per creare velivoli più performanti, più leggeri, affidabili, meno costosi, anche da mantenere, e più silenziosi, sostituendo le superfici delle ali in movimento, con una soluzione decisamente più semplice e minimalista. Nell’interesse dei militari poi, l'aereo diventa più furtivo, ossia meno riflettente ai radar.
Più parti mobili sono presenti, e più alta è la possibilità che si guastino, il che in volo può essere catastrofico. Oggi infatti, gli aerei convenzionali si affidano a una gamma complessa di alettoni, flap alari e altri timoni. Magma propone invece due tecnologie inedite sorprendenti. La prima Wing Circulation Control per le virate, e la seconda Fluid Thrust Vectoring per cambiare quota. Nei due casi l’aria viene espulso ad alta pressione, attraverso sottili fessure sul bordo posteriore delle ali, in grado di deviare il getto entro l’angolo desiderato (schema).
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