Rifarsi il naso in 5 minuti con la “chirurgia molecolare”
I ricercatori dell'Occidental College di Los Angeles, hanno scoperto che al passaggio della corrente elettrica in minuscoli aghi, la cartilagine diventa morbida, e può essere rimodellata. La scoperta promette di rivoluzionare la chirurgia estetica, che spesso porta lunghi tempi di recupero e anche cicatrici. La rinoplastica è una delle operazioni più comuni, ma anche una delle più difficili. “Immaginiamo questa nuova tecnica come una procedura a basso costo, eseguita in anestesia locale di 5 minuti", spiega Michael Hill, Ph.D, responsabile della ricerca.
“Il costo di una sala operatoria in America è di 1 dollaro al secondo” spiega Michael Hill, nella presentazione dei risultati della ricerca, all’American Chemical Society di Orlando, la più grande società scientifica del mondo (video). “Quindi paragonato alle 10 mila dollari di una rinoplastica tradizionale, questa nuova tecnica costerebbe poche centinaia di dollari.” Il test (foto) eseguito su l’orecchio normalmente verticale di un coniglio, che una volta piegata nella zona della cartilagine ammorbidita dalla corrente, è stata mantenuta in posizione con uno stampino a 90°.
Spegnendo la corrente, la cartilagine si polimerizza nella sua forma definitiva, senza provocare cicatrici e nessun dolore, pregi della nuova chirurgia molecolare. Allo stesso modo, una volta definito il nuovo naso desiderato, la forma stampata in 3D, sarà applicata per breve tempo sulla zona della cartilagine ammorbidita, prima di solidificarsi di nuovo. Con la stessa tecnica si potranno raddrizzare orecchie umani difettose. I ricercatori studiano anche applicazioni in altri tipi di tessuto, come tendini e la cornea degli occhi.
Nessun commento:
Posta un commento