Hong Kong West Kowloon Station, la cattedrale ferroviaria
Assomiglia più a un aeroporto per la sua imponenza, la nuova stazione di alta velocità di Hong Kong, il più grande nodo ferroviario sotterraneo al mondo, progettato dall’architetto americano Andrew Bromberg dello studio Aedas. Il tetto paesaggistico curvo come percorso pedonale in mezzo a giardini, funge da punto d’osservazione della città. La spettacolare sala principale delle partenze è inondata di luce naturale anche nei punti più bassi, che scorre attraverso 4.000 pannelli di vetro e un colossale tetto galleggiante sostenuto da potenti colonne d’acciaio simili ad alberi: un'autentica cattedrale futuristica.
La stazione inaugurata nel settembre del 2018 funge ora a regime, di nuovo accesso alla Cina continentale. E’ possibile viaggiare tra Hong Kong e alcune delle più importanti città della Cina, incluso Pechino e Shanghai, in un solo giorno, e Shenzhen in pochi minuti. Ora è possibile coprire l’enorme distanza di 2.441 km che separa Hong Kong da Pechino in solo 9 ore di viaggio alla velocità massima di 350 km/h, ossia una distanza superiore tra Milano e Mosca. E’ la linea ad alta velocità più lunga del pianeta. Le foto sono di Virgile Bertrand. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2010 La stazione ferroviaria di Stoccarda del 2016 con video HD, e Stazione di Liegi, una cattedrale di luce.
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