Digit consegnerà pacchi e pizze
Come nella scena iniziale del film Io, Robot con i suoi robot fattorini in strada, immaginate un robot in grado di consegnarvi pacchi e pizze direttamente alla porta di casa vostra! Ecco Digit, che aggiunge un busto e le braccia al design di successo di Cassie: l’evoluzione della specie, ideata dalla statunitense Agility Robotics dell’Oregon. Invece dei robot su ruote che hanno una mobilità limitata, per le consegne dell’ultimo miglio, il robot bipede invece è in grado di superare gli ostacoli e salire le scale. "Per essere utili attorno alle persone, i robot devono imparare a camminare come facciamo noi" spiega Jonathan Hurst cofondatore di Agility Robotics.
"Per noi umani, le braccia sono allo stesso tempo uno strumento per muoversi, alzarsi dopo una caduta, spalancare una porta, e allo stesso tempo essere utile per manipolare o trasportare oggetti", dice Jonathan Hurst. Digit non è cieco, grazie a sensori di movimento come il famoso Lidar, e a un sistema di navigazione che gli consente di evitare gli ostacoli e salire le scale. Ma soprattutto la parte superiore del busto, ha due braccia con quattro gradi di libertà. L'interfaccia di programmazione delle applicazioni del robot, può essere controllata tramite collegamento wireless.
All’insegna della semplicità, Agility Robotics afferma che bastano solo cinque minuti per configurare il robot e farlo funzionare. Digit vanta un futuristico design leggero visivamente, più elegante di altri robot umanoidi come il famoso Atlas di Boston Dynamics. Hurst afferma che sono in serbo importanti piani per i robot umanoidi.“Il loro impatto potrebbe essere tanto grande quanto l’automobile, in termini di cambiamenti degli stili di vita, oltre alla promessa di trasformare la logistica e la consegna dei pacchi“. Futurix aveva già pubblicato nel 2018 Cassie l’evoluto robot bipede di Agility Robotics come anche Atlas, il robot adesso fa pure jogging con video HD.
Nessun commento:
Posta un commento