Nucleus, il futuristico relax su quattro ruote
Una navicella spaziale tratta da un film di fantascienza. Si presenta così il concept Nucleus progettato dall’Icona Design di Torino, e svelato all'ultimo Los Angeles Auto Show. Un veicolo elettrico autonomo di livello 5 per sei passeggeri, che mira all'evoluzione della mobilità. Un autentico salotto su quattro ruote dal design a dir poco futuristico, premiato dal German Design Award 2019. L’assenza di un conducente non comporta soltanto l’eliminazione di volante, cruscotto e pedaliera, ma diventa un’opportunità per ridefinire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada, ma sulla destinazione.
La trasgressiva superficie vetrata superiore, dal parabrezza all’intera capote, è asimmetrica, suddivisa tra vetro semi e interamente trasparente, per via anche dell'unica portiera sul lato destro. L’auto non prevede finestrini laterali in senso tradizionale, ma pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria, che consentono agli occupanti di guardare fuori, rimanendo protetti da sguardi indiscreti. Grazie alla flessibilità di disposizione dei sedili, l’interazione e l’individualità dello spazio personale di ciascuno passeggero, diventano aspetti prioritari.
I sedili possono essere regolati per adattarsi a diversi utilizzi. E' possibile ruotarli affinché siano rivolti verso il tavolino o i passeggeri posteriori, reclinarli e persino trasformarli in un divano al centro, in cui sdraiarsi con l’appoggia testa. Sono inoltre previsti un piccolo tavolino e tutti gli spazi necessari per utilizzare e connettere computer portatili, e persino un angolo bar. E come se non bastasse, ogni passeggero ha un sistema d’intrattenimento personalizzato gestito dal computer di bordo.
L’alimentazione elettrica si trasmette a quattro motori, uno per ruota, con una potenza complessiva di 600 Cavalli, e un’autonomia di ben 1.200 km, grazie anche a un’estensore d'autonomia, alimentato da un serbatoio d’idrogeno. Fondata nel 2010, Icona Design Group nasce in Italia, a Torino, coprendo l’intero processo, dal management al design, dall’ingegneria ai prototipi, fino all’avvio produttivo. Icona Group conta più di 120 designer, modellisti, ingegneri, e project manager provenienti da 21 paesi diversi, con sedi a Torino, Shanghai e Los Angeles.
Nessun commento:
Posta un commento