Spacetrain, il treno da fantascienza Made in France
Spacetrain s’ispira al progetto visionario dell’Aerotrain degli anni ’60, dell’ingegnere francese Jean Bertin, che ottenne nel 1974 il record del mondo di velocità su rotaia. E’ riproposto sempre su cuscini d'aria, su monorotaia a forma di T capovolto, ma con una propulsione da motore lineare a induzione, e un design futuristico. Un intercity metro urbano, che viaggerà all’aperto e non in un tubo, per i costi elevati e i problemi tecnici non indifferenti, ad una velocità media di 540 km/h e massima di 720 km/h, nel 2025. L’alternativa a Hyperloop?
“L’Hyperloop sul piano tecnologico è un progetto interessante, ma irrealista per i numerosi problemi tecnici” afferma Emeuric Gleizes, fondatore e Ceo di Spacetrain, “Il costo di realizzazione stimato al chilometro della nostra tecnologia è di circa 7 milioni di euro, contro i 16 dell’Hyperloop, i 25 del TGV e i 50 milioni del Maglev.” In effetti, i treni a levitazione magnetica, che hanno conosciuto uno sviluppo in Cina, Giappone e Corea, sono decisamente più costosi.
Spacetrain nasce dalla recente Startup francese Jacques Vaucanson, specializzata nella ricerca e sviluppo di sistemi robotici autonomi, il cui nome rende omaggio al celebre inventore francese del 18° secolo, considerato per i suoi ingegnosi automi, il padre della robotica. Più leggero perché interamento concepito in fibre di carbonio, il treno si muoverà all’aperto in completa autonomia, levitando di qualche millimetro sopra la monorotaia. Il progetto vanta un design particolarmente aerodinamico per migliorare la penetrazione nell’aria, e una cabina pressurizzata.
La prima soluzione potrà ospitare fino a 40 passeggeri, ma è allo studio una versione da 140 persone. La propulsione da motore lineare ad induzione silenziosa, sarà alimentata da pile a combustibile al grafene a bordo, trasformando l’idrogeno e l’ossigeno in energia elettrica. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2013 Hyperloop, il supertreno proiettile da 1200 km/h, nel 2017 Hyperloop, il rivoluzionario treno da 1200 km/h e poi IronLev, il futuro oltre la ruota e relativo video HD
Nessun commento:
Posta un commento