Apple Piazza Liberty, il nuovo store di Milano
Apre oggi in Piazza Liberty a Milano il nuovo gioiello espositivo di Apple, il primo flagship store italiano, che sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ospiterà eventi speciali tutto l’anno. Una scalinata da anfiteatro romano, conduce verso una fontana verticale di vetro alta 8 metri a cascata, sulla quale scorre l’acqua spruzzata da 56 ugelli, avvolgendo i visitatori che scendono in negozio. Potrà fungere di sera di grande schermo di proiezione. Un capolavoro scenografico progettato dal noto studio londinese Foster & Partners.
“Lavorare in una delle piazze storiche d'Italia è al tempo stesso una grande responsabilità e una sfida meravigliosa”, spiega Jonathan Ive, responsabile del design d’Apple. “Abbiamo combinato due elementi fondamentali della piazza italiana: l'acqua e la pietra, aggiungendo un portale di vetro che crea un'esperienza multisensoriale per i visitatori che entrano nel negozio attraverso una fontana a cascata che sembra avvolgerli”.
L’Apple Store Liberty occupa l’intera piazza, ricoperta come la scalinata di pietra Beola Grigia. L’interno sotterraneo del negozio, occupa gli spazi che furono del vecchio cinema Apollo. Oltre ai consueti tavoli di legno come supporto ai prodotti, e diversi alberi, dispone di grandi schermi interattivi. I visitatori saranno accolti da un team di 230 dipendenti altamente qualificati, molti dei quali provenienti da Apple store di tutto il mondo, che potrà offrire assistenza per la configurazione o l’utilizzo, in 15 lingue.
Considerato un experience store, Apple Piazza Liberty sarà un punto d’incontro, un centro creativo e di condivisione, dove si terranno seminari gratuiti sul montaggio video e la creazione musicale, la fotografia, la programmazione delle app, e altri laboratori per bambini. A settembre, ad esempio, ospiterà la Milan Series, della durata di un mese, in cui 21 artisti locali condivideranno la loro visione sul futuro creativo di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento