LAX 2.0, l’incredibile aeroporto verticale da giostra
Vincitore della menzione d’Onore dell’eVolo Skyscrapper Competition 2018, il concept dell’architetto americano Jonathan Ortega rivoluziona il paradigma dell’aeroporto, come lo conosciamo. Niente più piste tradizionali, ma punti d’ancoraggio per aerei a decollo verticale. Un carosello di ben 50 aerei con un aumento esponenziale di passeggeri trasportati. Una soluzione non applicabile oggi, ma che in futuro, tecnologia permettendo, sarebbe la soluzione ideale: poca occupazione di suolo, con spazi verdi e parchi, invece di piste.
Gli aeroporti a sviluppo verticale peraltro, non dovrebbero più essere necessariamente confinati nelle periferie delle grandi città. Non solo, la verticalità anticipa le future tendenze dell’aviazione, con aerei a decollo verticale. L'aviazione ha reso il mondo più piccolo, ma questi complessi aeroportuali tentacolari, utilizzano enorme quantità di spazio, per terminali, piattaforme, vie di rullaggio e piste, aggravate da strade e autostrade di accesso.
I vantaggi di una simile soluzione sono numerosi, come il tempo risparmiato, la semplificazione della logistica e una maggiore efficienza. Insomma quadruplicare il traffico con aerei, che possono decollare e atterrare indipendentemente gli uni dagli altri, occupando meno spazio, si delinea come un’idea vincente. Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Hyper-Speed Vertical Train Hub, le stazioni verticali del 2075 e nel 2017 La pista circolare nel futuro degli aeroporti? con video HD.
Nessun commento:
Posta un commento