23.3.18

L’inedito futuro Teatro Nazionale di Tirana

Il futuro Nuovo Teatro Nazionale dell’Albania a Tirana, progettato dal noto studio danese BIG di Copenhagen, si presenta come un inedito grande nœud papillon, il cui restringimento al centro consente di attraversare l’edificio dalla piazza. Il teatro contiene tre auditorium e un anfiteatro situato sul tetto inclinato, mentre all’insegna della trasparenza, le due facciate esterne mostrano le attività interne. Situato sull'asse culturale di Tirana in un'area pedonale, il futuro Teatro è stato indicato dal sindaco di Tirana come “corona-gioiello” nei piani di rivitalizzazione urbana della capitale. 
La nuova struttura che ospiterà compagnie teatrali da ogni parte del mondo, sarà situato nel cuore della città, vicino all'iconica Piazza Skanderbeg, all'Opera nazionale e alla National Art Gallery. "Un lato delle due facciate trasparenti, rivela il foyer, il lounge, e il ristorante” spiega l’architetto Bjarke Ingels fondatore del Bjarke Ingels Group (BIG), “mentre l'altro lato mostra l'intera sezione del backstage, i palchi laterali, sotto il palco, consentendo al pubblico di osservare dalla piazza, prove, scenografie e altri elementi teatrali, generalmente condotti lontano dalla sua sfera.” 
Dello stesso studio d’architettura BIG di Copenhagen, Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Termovalorizzatore con piste di sci, poi West 57th, un progetto danese a Manhattan con video, nonché Greenland National Gallery, un anello scultoreo, e ultimamente nel 2017 East Austin District, un complesso sportivo solare, nel Texas. 

Nessun commento: