28.3.18

Cassie, l’evoluto robot bipede di Agility Robotics

Ispirato allo struzzo, cammina con scioltezza in perfetto equilibrio, e si muove su qualsiasi geografia di terreno. Ecco Cassie il robot bipede più evoluto del pianeta, ideato dalla statunitense Agility Robotics, uno spinoff dell’Oregon State University. Potrebbe fare consegne a domicilio come un fattorino, svolgere missioni di soccorso, creare esoscheletri per le persone, o persino portare il cane a spasso. ha ricevuto un cospicuo finanziamento di ben 8 milioni di dollari, per proseguirne lo sviluppo, anche da parte del Sony Innovation Fund. 
"La rivoluzione robotica porterà enormi cambiamenti, molto prima di quanto si pensa” afferma Damion Shelton, cofondatore e Ceo di Agility Robotics, “noi crediamo che questo tipo di robot agili sia parte di questo cambiamento, per migliorare la vita delle persone.” “Il robot con le gambe può andare un po’ ovunque invece di quello con le ruote (scale, cordoli..). Sarà la chiave per le future consegne a domicilio” spiega inoltre Jonathan Hurst Chief Technology d’Agility Robotics. 
Elettrico e silenzioso, Cassie ha un'anca a 3 gradi di libertà come gli umani, che li consente di muoversi anche meglio, con possibilità di spostare le gambe avanti e indietro, di lato, ruotare, e anche di accovacciarsi. Con il suo design migliorato, Cassie è ora disponibile solo nel Nord America. Futurix aveva già anticipato i tempi, pubblicando all'inizio 2017 Cassie robot, l’evoluzione della specie con relativo video HD.

Nessun commento: