Tesla Model 3, il trionfo del minimalismo
Nessun cruscotto con strumenti, nessun pulsante o manopola, ma un unico display touchscreen informativo centrale da 15 pollici, che gestisce tutto il veicolo. Un approccio che consente una grande semplificazione costruttiva. Ecco Tesla Model 3, una delle auto più attese della storia. La berlina elettrica di terza generazione presentata da poco negli Stati Uniti, durante un evento in grande stile da Elon Musk, il noto imprenditore inventore, fervido difensore della guida autonoma, che ha dichiarato: “Tra 20 anni guidare un’auto con il volante sarà come avere oggi un cavallo.”
“Tutto quello che facciamo deve essere bellissimo, ma deve essere funzionale. Il design pulito e minimalista consente al guidatore di concentrarsi sulla guida, o essere guidato” spiegaFranz von Holzhausen, capogruppo di Tesla. Lo spettacolare tetto panoramico trasparente è costituito da due elementi di vetro, mentre il baule anteriore (foto) offre un’ulteriore spazio a disposizione.
L’Autopilot opzionale include funzionalità avanzate di guida assistita, come i sistemi che fanno imboccare uno svincolo e parcheggiarsi senza l'intervento della persona al volante, mentre la frenata d’emergenza automatica invece, e il sistema anticollisione sono standard. L’ Autopilot si avvale di otto telecamere, radar e sensori a ultrasuoni.
Model 3 vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, una velocità massima di 209 km/h e un’autonomia di 345 km, fino a 500 km con batteria opzionale più capiente. I prezzi? Dimezzati rispetto ai modelli precedenti, partono da 35 mila dollari negli Usa. Un primo successo Tesla l’ha già avuto, con mezzo milione di prenotazioni anticipate ricevute, da 1000 dollari. Riuscirà Elon Musk a democratizzare l’auto elettrica?
Nessun commento:
Posta un commento