The Big Bend, il grattacielo “più lungo del mondo”
Un insolito edificio a forma di stretto U rovesciato, definito il “più lungo del mondo”, che appoggia su due punti separati con ingombro minimalista al suolo. Non si ferma la corsa al grattacielo più alto. "Ma cosa succede se sostituiamo l’altezza con la lunghezza? Se riusciamo a piegare la nostra struttura, invece di piegare le regole urbanistiche di New York”, spiega l’architetto Ioannis Oikonomou fondatore dello studio Oiio, per illustrare il progetto in controtendenza. Ecco The Big Bend con i suoi 1.220 metri di lunghezza.
Lo studio Oiio di New York vuole rivoluzionare la cosiddetta Billionairesʼ Row, la lussuosa “via dei miliardari” sulla 57esima strada a Manhattan. Con The Big Bend affacciato su Central Park, la gara per la costruzione del grattacielo più spettacolare raggiunge una nuove prospettiva. Le basi del grattacielo con ingombro minimo potrebbero inoltre sorgere fra edifici esistenti. Per ora, il Big Bend di circa 600 metri d’altezza è solo un concept.
L’edificio dovrebbe dotarsi di ascensori a doppio binario, in grado di "muoversi in curva", spostandosi in verticale e in orizzontale con cicli continui, come il sistema Multi di Thyssen Krupp, già pubblicato da Futurix nel 2014: Multi, il primo ascensore bidirezionale con video, che consentirebbe di passare da una torre all’altra senza difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento