Stad skipstunnel, il primo tunnel per navi in Norvegia
Lo Stad skipstunnel sarà il primo tunnel navale della storia. Con più di 100 giorni di tempesta l’anno, infatti, il Mar di Stadhavet, dove s’incontrano il Mare del Nord e quello di Norvegia, è una delle zone più pericolose per la navigazione sulle coste frastagliate della penisola di Stad. Il tunnel lungo 1.7 km, sarà scavato nel suo punto più stretto. Oltre a imbarcazioni e pescherecci, potranno transitare anche navi passeggeri del famoso Postale Hurtigruten dei fiordi norvegesi, e persino i porta container per il trasporto merci.
Il noto studio d’architettura Snøhetta di Oslo, ha creato un concept del potenziale sistema, con rendering e relativi portali del tunnel, compatibili con il paesaggio e l'ambiente circostante, nonché una speciale illuminazione a Led colorati. Il progetto ha incontrato il favore del parlamento che ha stanziato i primi fondi. Le stime indicano che 70 a 120 navi al giorno potrebbero utilizzare il tunnel, compreso un nuovo servizio di traghetti passeggeri veloce e continuo tra Bergen e Ålesund.
Gli scavi, che prevedono l'asportazione di ben 7.5 milioni di tonnellate di terra e roccia, potrebbero partire a inizio 2018, per una durata prevista di almeno 4 anni. Oltre a ridurre il rischio di naufragi, il tunnel ridurrà i tempi d’attesa per le spedizioni, e faciliterà il trasporto marittimo di merci. Il settore della pesca e dell'acquacoltura ad esempio, utilizza in gran parte il trasporto con Tir e rimorchi (vedi video).
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