i360, la torre d’osservazione mobile più alta del mondo
Un UFO trasparente che sale lungo un’esile colonna d’acciaio alta 162 metri. Ecco British Airways i360, l’inedita e futuristica torre d’osservazione panoramica che si erge sul lungomare di Brighton, aperta ieri. E’ stata ideata e progettato in 13 anni, da Marks Barfield Architect, lo stesso studio autore della grande ruota del London Eye, e della futura funivia di Chicago. Una prodezza tecnica per la prima funivia verticale al mondo, con il suo slanciato cilindro d’acciaio.
Il suo rivestimento in alluminio forato, diffonde e interrompe il flusso del vento, riducendo le vibrazioni. La capsula toroidale trasparente a forma di ciambella, di 18 metri di diametro alta 4,7 m, ospita fino a 200 passeggeri. Sfrutta l’energia generata dalla sua discesa. Sale in 10 minuti fino a 138 metri, per godere di una vista panoramica mozzafiato a volo d’uccello fino a 42 km, della costa e della Manica. La parte inferiore lucida a specchio lancia riflessi delle forme mutevoli, della città, del mare e del cielo. Di notte la capsula si trasformerà in uno Sky Bar, con musica e luci d'atmosfera.
Sponsorizzata dalla British Airways, la torre è costruita di fronte ai resti dello storico vittoriano West Pier di Brighton. “Il suo design, l'ingegneria e il metodo di costruzione sono innovativi, proprio come il West Pier è stato a suo tempo”, spiega l'architetto David Marks dello studio. La capsula che scorre lungo la sezione cilindrica della torre, di soli 4 metri di diametro, è entrata nel Guinness World Record, come “la torre più snella del mondo”. L'area d'imbarco Beach Building, ancora in costruzione, accoglierà un ristorante, negozi, uno spazio espositivo, sale conferenze e un parco giochi per i bambini. Futurix aveva pubblicato sull’argomento Un anello panoramico sopra Grand Central a Manhattan.
Nessun commento:
Posta un commento