15.5.16

Lilium Jet, il primo aereo elettrico personale

Immaginate un aereo che può essere alimentato da una presa elettrica, e decollare alla verticale dal vostro giardino, senza disturbare i vicini. Ecco Lilium Jet, il primo jet elettrico con decollo e atterraggio verticale, sviluppato dalla startup tedesca Lilium Aviation, sostenuta dall'Agenzia spaziale europea (ESA): il jet personale più avanzato al mondo, ideato da un team d'ingegneri aerospaziali visionari, della Tehcnical University di Monaco di Baviera. Vanterà una velocità fino a 400 chilometri all'ora e un'autonomia di 500 km.  
"Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un aereo da usare nella vita quotidiana", spiega Daniel Wiegand, Ceo e l'uno dei quattro fondatori di Lilium Aviation, "un aereo a Grado di decollare e atterrare in verticale non ha bisogno della complessa e costosa infrastruttura di un aeroporto ". Soprattutto per i voli a corto raggio, infatti, gli Aeroporti sono i colli di bottiglia del trasporto aereo. Non è un problema per gli elicotteri, che possono decollare quasi ovunque, che tuttavia, sono molto rumorosi, e richiedono licenze costose! 
Il Lilium Jet biposto aprirà la porta a una nuova classe di aerei più semplici, più silenziosi e rispettosi dell'ambiente, perché combina i vantaggi degli elicotteri e dei velivoli ad ala fissa. Ha bisogno solo di una superficie piana aperta di 15 x 15 metri. Lilium offre un disegno funzionale ed elegante. Dispone di turbine canalizzate, di un pannello di comando touchscreen e di un joystick, navigazione GPS assistita, carrello retrattile, porte ad ala di gabbiano. Sarà pronto da gennaio 2018. Per pilotarlo ci vorrà una licenza di volo con formazione minima di 20 ore. Sull'argomento Futurix aveva pubblicato nel 2013 Terrafugia TF-X: allacciate le cinture, l'auto decolla, con relativo video, e nel 2016 Ehang 184, arriva il taxi volante.     

1 commento:

ett ha detto...

Il decollo verticale é certo una caratteristica necessaria per operare ovunque. Non abbaimo dubbi se sia possibile il decollo verticale elettrico, ma quando sará possibile. Anche la NASA sta sperimentando l'uso di piccoli propulsori distribuiti sull'ala. I motori elittrici sono potentissimi e piccoli, facili da controllare. L'unico vero limite sono le batterie, molto pesanti e critiche nella fase di carica e quando erogano l'energia in tempi rapidissimi.
Esistono giá molti aerei elettrici con autonomia limitata ma sono esperienze alla base di questi progetti. Una gara la “Green Flight Challenge” é stata organizzata dalla NASA e dalla fondazione CAFE (Comparative Aircraft Flight Efficiency), per sostenere gli sforzi nel sviluppare mezzi con maggiore efficenza ed autonomia, come l'e-genius, dell'universitá di Stoccarda.

http://www.alisport.com/eu/eng/silent2electro.htm

https://acao.it/laereo-elettrico-e-genius-atterra-a-calcinate/