3.4.16

OLO, la prima stampante 3D per smartphone


OLO reinventa la stampa 3D: un rivoluzionario dispositivo portatile low cost, ideata da due tecnici italiani, che consente di realizzare oggetti 3D con speciali resine fotosensibili, e la luce emessa da qualsiasi smartphone. Design minimalista, molto semplice da usare perché non richiede alcuna configurazione manuale o calibrazione, è proprio alla portata di tutti per 99 dollari. 
Uno dei maggiori ostacoli alla stampa 3D è l'accessibilità per i costi ancora elevati. Finora le stampanti rimangono ingombranti, difficili da utilizzare, e quindi poco adatti al mercato consumer. Ma le cose potrebbero cambiare! “La metà del suo hardware è già nelle nostre tasche” spiega Pietro Gabriele, che assieme a Filippo Moroni, ha concepito OLO, "Vogliamo rompere la barriera che trattiene le persone di accedere alla stampa 3D. 
Costituita solo da 7 elementi di plastica, un chip, e un motore, è compatta e leggera (780 g.) da portare con sé in borsa o in zaino. OLO offre la libertà di stampare ovunque, senza la necessità di ricaricare. Funziona con 4 batterie AA sufficienti per almeno 100 stampe, e vanta un meccanismo silenzioso. E’ stata progettata per essere utilizzata da chiunque. Basta selezionare l’oggetto 3D dallo smartphone, che si appoggia alla base della stampante, versare la resina e lasciare che OLO faccia il resto! OLO introduce una nuova linea di materiali chiamato Daylight Resine, che induriscono sotto la luce bianca del display di smartphone, con una precisione di stampa, che raggiunge la risoluzione di 42 micron. 
I materiali possono essere rigidi, flessibili, trasparenti e colorati. Con OLO, non si spreca mai una goccia di materiale: la resina non adoperata durante la stampa è riutilizzabile. L’app dedicata di OLO che funziona su dispositivi iOS, Android e Windows Phone, è anche compatibile con software 3D gratuiti. E’ possibile inoltre utilizzare applicazioni di scansione 3D. Per finanziare il progetto, è proprio in fase di lancio su Kickstarter, dove ottiene un notevole successo avendo già raccolto oggi ben 1,82 milioni di dollari.

Nessun commento: