Oculus, il nuovo Hub ferroviario di New York
Inaugurato a New York Oculus, il World Trade Center Transportation Hub ideato dall’archistar spagnolo Santiago Calatrava: l’architettura di tutti i record! La leggerezza visiva di una colomba che spicca il volo, si propone come una moderna cattedrale, che ha richiesto ben 12 anni per la sua costruzione. E’ l’hub ferroviario più costoso del pianeta, con 4 miliardi di dollari. Sulle ceneri di Ground Zero, servirà di snodo di collegamento tra i treni Path del New Jersey, e la metropolitana di New York, a 250 mila pendolari al giorno.
La futuristica struttura zoomorfa alata autoportante ed ellitica alta 50 metri, che lascia filtrare la luce naturale al suo interno, è composta di nervature d’acciaio intercalate da vetri. La grande hall centrale iconica di 111 metri, senza colonne, con la sua cupola ellittica, soprannominata appunto Oculus, vanta un pavimento di marmo bianco italiano, e vari livelli che ospiteranno anche negozi e centri commerciali.
L’apertura allungata in cima che incornicia uno scorcio di cielo Newyorkese (foto), si aprirà nei giorni di bel tempo, così come ogni 11 settembre, per la ricorrenza. Da vedere sotto il video animazione dell’opera. Di Calatrava Futurix ha pubblicato nel 2010, Stazione di Liegi, una cattedrale di luce, e nel 2013 Sharq Crossing, l’ultimo capolavoro di Calatrava nel Qatar
Nessun commento:
Posta un commento