Goodyear Eagle-360, il pneumatico sferico del 2035
Goodyear presenta al Salone Internazionale di Ginevra in corso, un rivoluzionario concept di pneumatico del futuro: una sfera pensata per i veicoli a guida autonoma, collegata all’auto tramite levitazione magnetica e realizzata con stampa 3D. Rappresenta i livelli più avanzati di sicurezza, connettività e manovrabilità, con spostamenti a 360° facilitando il parcheggio laterale in spazi ridotti, alla Minority Report.
“I veicoli autonomi rivoluzioneranno le interazioni delle persone con l’auto” spiega Luca Crepaccioli, Manager Southern Europe di Goodyear, “Anche i pneumatici sono chiamati a rispondere a queste esigenze.” I veicoli a guida autonoma, secondo un recente studio effettuato da Navigant Research, entro il 2035 saranno 85 milioni in tutto il mondo. Ispirato alla biomimetica, cioè alla natura, il nuovo pneumatico riprende la struttura del Corallo Cervello, mentre il fondo delle scanalature si comporta come una spugna naturale, per offrire buone prestazioni di guida anche in caso di pioggia, e una buona resistenza all’aquaplaning.
Niente più ammortizzatori non avendo una connessione meccanica alla vettura, aumenta quindi il comfort, riduce la rumorosità ed è anche antinausea. I sensori all’interno del pneumatico, registrano e regolano l’usura, rilevano le condizioni meteo e del manto stradale, e lo comunicano al computer di bordo. La stampa 3D consente inoltre di personalizzare la gomma in base alla zona di residenza dell’automobilista. Essendo sferico, il pneumatico può persino scegliere la superficie di contatto da utilizzare, secondo le circostanze. Da vedere il video HD fino in fondo.
1 commento:
Per fortuna che i rendering sono diventati facili da fare, un mondo virtuale dove tutto è possibile.
Posta un commento