Nebia, la doccia che risparmia il 70% di acqua
La miglior doccia di sempre, la doccia reinventata. Un soffione con ugelli, derivati dai propulsori di razzi spaziali, che nebulizzano l’acqua in una nuvola di milioni di goccioline, offrendo un’esperienza nuova, più rinfrescante e rilassante. Ecco Nebia, la doccia superstar che ha sedotto Tim Cook di Apple e Eric Schmidt di Google, che hanno investito in Nebia, la startup di San Francisco reduce di un lancio record su Kickstarter, con 3 milioni di dollari raccolti, da più di 8000 sostenitori.
Il 71% della superficie terrestre è coperto da acqua, ma il 97% è salata. Solo l’1% è acqua accessibile all’uso umano. L’acqua, l’oro blu, sarà la risorsa più preziosa del 21° secolo. La riduzione degli sprechi diventata necessità, e la nuova presa di coscienza delle persone, sono alla base di questa tecnologia rivoluzionaria. “Le docce sono le stesse da 100 anni” spiega Philip Winter, cofondatore e Ceo di Nebia, “abbiamo deciso di creare prima un’esperienza migliore, e risparmiare poi il più acqua possibile”.
Secondo la startup è possibile, infatti, ridurre i consumi di 79.500 litri di acqua l'anno, per una singola abitazione di quattro persone, sufficiente a rimborsare l’acquisto in un anno. Figuriamoci per le palestre! Se tutti i californiani avessero quella doccia, si potrebbe risparmiare 750 miliardi di litri d'acqua: una riduzione di spesa di ben 4 miliardi di dollari. Un risultato non indifferente per uno stato che soffre da anni di siccità cronica.
Il meccanismo è paragonabile alle cascate. Il dispositivo genera milioni di particelle d'acqua, che raggiungono una superficie 10 volte maggiore rispetto a quella di una doccia convenzionale. Consente di idratare meglio la pelle, e di offrire un’esperienza interessante in termini di pulizia e benessere. Nebia può trasferire 13 volte più calore dall'acqua nell'ambiente e su di voi, che in una normale doccia, dove il 97% viene persa nello scarico.
Una progettazione durata ben cinque anni, con vari prototipi, e il prodotto finale testato l’ultimo anno da Apple, Google e dalia Stanford University. Nebia offre un design accattivante, anche con il soffione regolabile a diverse altezze, e che può essere installato a muro senza l’idraulico, in pochi minuti. Sarà commercializzato a maggio del 2016 al costo di 399 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento