Le farfalle e le formiche bioniche di Festo
Dopo i vari robot gabbiano, libellula, proboscide e canguro, ispirati fedelmente alla natura, la famiglia di robot animali creati dall’innovativa società di robotica tedesca Festo, si allarga. Ecco i robot formica BionicANTs dotati di intelligenza collettiva e il robot farfalla, che saranno presentati alla prossima Hannover Messe del 13 aprile. L'obiettivo dei progetti è quello di creare operai intelligenti in grado di lavorare in modo efficiente, nelle fabbriche del futuro, adattandosi alle diverse esigenze produttive. Non solo Festo la ricalcato la delicata anatomia della formica, una delle creature viventi più organizzati sulla Terra, ma per la prima volta, ha riprodotto il loro comportamento cooperativo, utilizzando complessi algoritmi di controllo.
Le formiche artificiali BionicANTs lavorano sotto regole chiare, comunicano tra loro e coordinano azioni e movimenti, dimostrando così come i singoli componenti autonomi, possono risolvere un compito complesso insieme, lavorando dentro un sistema globale. Non solo il comportamento cooperativo delle formiche artificiali è incredibile, ma il loro metodo di produzione è unico. I componenti stampati in 3D MID, con la sinterizzazione laser, integrano strutture di conduttori visibili nel processo, assumendo quindi, design e funzioni elettroniche allo stesso tempo. Gli attuatori utilizzati nelle articolazioni delle zampe, e nella pinza anteriore per spostare gli oggetti, sfruttano i vantaggi della tecnologia piezoelettrica, che ha bisogno di poca energia, e consente un controllo rapido e preciso. Un modulo radio sull'addome consente alle formiche di comunicare tra loro, mentre una videocamera stereo 3D nella testa consente la visione. Un sensore ottico a infrarossi sul lato inferiore registra la distanza coperta, mentre le antenne servono a ricaricare le batterie. Un capolavoro di miniaturizzazione, veri e propri gioielli high-tech, che sono la piattaforma ideale come base di ricerca, per la sperimentazione di nuove tecnologie.
Con le sue farfalle eMotionButterflies (foto), di soli 32 grammi, 2 servomotori, l’elettronica e 2 piccole batterie, invece, Festo compie un nuovo passo in materia di miniaturizzazione. Anche le farfalle utilizzano comportamenti collettivi tramite un sistema di rete intelligente. Un sistema GPS interno, con dieci videocamere a raggi infrarossi ad alta velocità, disposto nello spazio in cui volano le farfalle, che hanno due marcatori sul corpo. La posizione di ogni farfalla è inviata ad un computer master, che coordina i movimenti delle farfalle, impedendo loro di entrare in collisione. Di Festo Futurix ha pubblicato SmartBird, il gabbiano robot e video, BionicOpter, la libellula bionica e video, BionicKangaroo, il robot canguro e la proboscide bionica (video). Da non mancare i due video HD sotto.
Nessun commento:
Posta un commento