25.8.13

Hyperloop, il supertreno proiettile da 1200 km/h

Immaginate di viaggiare in una capsula d’alluminio dentro un tubo d’acciaio, come un proiettile in canna, alla velocità di 1200 km/h, quella del suono, ossia Milano-Roma o Los Angeles-San Francisco in 30 minuti, al prezzo di 20 dollari! Il futuro treno dei sogni? Ne è convinto Elon Musk, 42 anni, Ceo di SpaceX e Tesla Motors, fondatore di PayPal, e denominato l’industriale del 21° secolo, che ha svelato Hyperloop, il suo rivoluzionario sistema di trasporto. “E’, secondo me, la soluzione giusta per collegare due città intensamente trafficate che si trovano a meno di 1.500 km di distanza» spiega Musk, “per esempio Los Angeles e San Francisco, distanti di 600 km, che grazie a Hyperloop potrebbero essere separate da un viaggio di appena 30 minuti.” Ha aggiunto che sarebbe un modo più veloce, più sicuro, meno costoso e più efficiente del treno ad alta velocità, ora in fase di sviluppo tra Los Angeles e San Francisco. Insomma, un quinto tipo di trasporto, che si aggiunge ai quattro attuali: aereo, treno, auto e nave. In linea di principio, Hyperloop è fattibile, il concetto mette insieme tecnologie già collaudate.

Ma come funziona? Si ispira alla posta pneumatica degli anni '50. Il vuoto, dentro i tubi, troppo costoso e pericoloso in caso di rotture, è  sostituito da una pressione atmosferica, pari a un sesto di quella su Marte: meno attrito e riduzione della resistenza al movimento di ben mille volte. Il compressore elettrico (foto), spinge l’aria ad alta pressione dalla parte anteriore a quella posteriore, creando un cuscinetto d’aria sul quale la capsula scorre ad alta velocità, il quale mantenimento è assicurato da motori lineari elettromagnetici ad induzione, lungo il percorso. Sarà come andare in aereo spiega Musk. Ogni capsula può trasportare fino a 28 passeggeri a coppie. Le capsule sono larghe 1,35 m e alte 1,10 m. Non c'è orario per l’imbarco, le partenze si succedono ogni 30 secondi. Il sistema è immune alla nebbia e alla neve ed energeticamente autosufficiente, grazie ai pannelli solari sulla sommità dei tubi, appoggiati su piloni, dotati di cuscinetti per assorbire le scosse di terremoto. Il progetto Hyperloop è open source. Per suggerimenti: hyperloop@teslamotors.com, hyperloop@spacex.com.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahah in italia arriverebbe comunque in ritardo :)

Anonimo ha detto...

wow Open Source, potrei chiedere il progetto e realizzarlo per collegare la casa in città con quella al mare

Anonimo ha detto...

roba vecchia, ho letto qualcosa di simile su "focus" almeno 10 anni, (quel progetto riguardava addirittura un tunnelsottomarino trans-Atlantico)... e, non ci crederete, ma la stessa idea l'ho avuta io almeno 20 anni fa. Quindi, auguri !