Loopwheels, la ruota reinventata
Addio raggi ! L’ingegnere inglese Sam Pearce ha reinventato la ruota da bicicletta, con sospensione integrale. I raggi sono sostituiti da tre molle in materiale composito di carbonio. Risultato? Minori vibrazioni e ammortizzazione degli urti provocati da buche e strade dissestate, per un’esperienza senza paragoni, rispetto alle ruote convenzionali. “L’idea mi è venuta nel 2007 mentre ero seduto all’aeroporto di Eindhoven, nell'attesa del mio volo” spiega Pearce, “Ho visto una madre spingere il suo bambino in un passeggino. La ruota anteriore ha colpito un cordolo e il bambino è sobbalzato in avanti. Da quel giorno lo schizzo sul mio quaderno, con una sospensione all'interno della ruota stessa.
“Ho fatto una ricerca d’anteriorità sui brevetti, e ho scoperto che molte persone avevano trovato questa idea prima, soprattutto nei primi anni del 20° secolo. Ma i materiali disponibili allora non erano abbastanza buoni”. A differenza dei sistema classico della forcella ammortizzata e sospensione posteriore, adoperate nelle mountain bike, ma non applicabili alle bici pieghevoli da città, Loopwheels è in grado di assorbire anche gli urti frontali, e non solo le sollecitazioni in verticale. Le molle fissate dal mozzo al cerchione agiscono come un sistema di auto-correzione di tutte le sollecitazioni tangenziali. Non ci sono ora piani per una versione più grande di quella da 20 pollici, e la possibilità di una versione per auto in futuro. La scoperta in attesa di brevetto è geniale e al tempo stesso di un design accattivante. Sam Pearce è talmente convinto della bontà della sua idea, che ha deciso di aprire una sottoscrizione sul famoso sito di crowdfunding Kickstarter, per poter avviare la produzione.
“Ho fatto una ricerca d’anteriorità sui brevetti, e ho scoperto che molte persone avevano trovato questa idea prima, soprattutto nei primi anni del 20° secolo. Ma i materiali disponibili allora non erano abbastanza buoni”. A differenza dei sistema classico della forcella ammortizzata e sospensione posteriore, adoperate nelle mountain bike, ma non applicabili alle bici pieghevoli da città, Loopwheels è in grado di assorbire anche gli urti frontali, e non solo le sollecitazioni in verticale. Le molle fissate dal mozzo al cerchione agiscono come un sistema di auto-correzione di tutte le sollecitazioni tangenziali. Non ci sono ora piani per una versione più grande di quella da 20 pollici, e la possibilità di una versione per auto in futuro. La scoperta in attesa di brevetto è geniale e al tempo stesso di un design accattivante. Sam Pearce è talmente convinto della bontà della sua idea, che ha deciso di aprire una sottoscrizione sul famoso sito di crowdfunding Kickstarter, per poter avviare la produzione.
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