4.4.13

Activision R&D, arrivano gli attori virtuali

Spuntano i visi 3D animati iperrealisti in tempo reale: lo stato dell’arte! E’ arrivato il tempo delle vere finte immagini: di questo passo, con un realismo senza precedenti, sarà impossibile riconoscere l’attore vero da quello virtuale. Il rendering di Activision R&D presentato al Game Developers Conference 2013 di San Francisco, che ha girato in tempo reale su un computer portatile di 2 anni fa, anticipa la nuova generazione di computer animation. “Mostrare ogni dettaglio è il segreto per raggiungere la realtà” ha scritto sul suo blog, Jorge Jimenez, responsabile della grafica di Activision R&D, “Questa demo rappresenta per noi il culmine di molti anni di lavoro in personaggi fotorealistici, ma c’è ancora molto da fare, come migliorare cappelli e denti”. Il risultato è davvero sorprendente, persino inquietante! I movimenti facciali incredibilmente realistici, esprimo ogni sorta di emozioni. La pelle e l'aspetto semi-trasparente degli occhi sono incredibili. Negli occhi, che di solito vengono tralasciati, s’intravedono persino i vasi sanguini. Il viso dell’anziano (foto) è impressionante di realismo, con tutte le sue rughe. L’immortalità digitale: se James Dean fosse stato scannerizzato in 3D allora, potrebbe recitare ancora oggi. Già nel 2002, Schwarzenegger, Michelle Pfeiffer e Denzel Washington si erano fatti scannerizzare la testa per creare il loro clone digitale. Il volto di Brandon Lee, morto nel corso della realizzazione del film Il corvo, è stato sovrapposto in digitale su un doppione del suo corpo, in modo da completare il film. Sotto l’impressionante video della demo. Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Geminoid DK, un robot androide (quasi) umano.

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