Synergy Aircraft, una nuova era dell’aviazione?
La storia dell’aviazione è costellata da ricerche, prototipi, nuovi concept mai andati in produzione, ma l’audace progetto Synergy Aircraft dovrebbe segnare una svolta, nella ricerca continua del miglioramento delle prestazioni di volo, e non solo. Metà aliante futuristico, mezzo jet da combattimento, Synergy è il primo esempio di una nuova ed emozionante tecnologia. I primi test di volo del modello in scala 1:4 (vedi foto e video) hanno gia' evidenziati risultati promettenti, e John McGinnis, team leader degli inventori di Synergy, si è rivolto alla nota piattaforma di lancio online Kickstarter, delle startup con progetti innovativi, per raccolta fondi. Per lo stesso McGinnis, gli aerei da turismo attuali sono estremamente costosi, rumorosi, consumano molto e per alcuni, vecchi da decenni.
Definito un aereo sexy, Synergy vanta un design inedito e elegante, ma soprattutto strutturalmente innovativo. L'adozione dell'innovativa double box tail, vale a dire una particolare configurazione delle superficie aerodinamiche, riduce la resistenza indotta, fondamentale in campo aeronautico, e non solo. Con questa inedita soluzione, Synergy offre infatti, numerosi nuovi vantaggi aerodinamici, e di stabilità. La particolare disposizione delle superfici riduce inoltre, la necessità di una lunga apertura alare. La fusoliera ha il profilo di un razzo aerodinamico, nel quale il motore a turboelica alimentato a Bio-diesel, è ben integrata in coda.
Risultato? Synergy si candida ad essere l’aereo privato più economico, più veloce, più silenzioso, più confortevole e più efficiente di una aereo a reazione. Questo futuro aereo personale che promette di consumare meno carburante di un'auto, e dieci volte meno di un piccolo jet, per un costo dieci volte inferiore (il costo di un SUV di lusso secondo McGinnis), ha già partecipato al NASA's 2011 Green Flight Challenge, e spera di rinnovare quest’anno con un prototipo in scala reale. Synergy potrebbe trasportare fino a cinque persone, con un consumo di carburante di 3,8 litri per 65 km, che McGinnis non esita a definire "il più grande passo avanti concreto per il risparmio di carburante, nella storia dell’aviazione." Synergy potrebbe volare a più di 700 km/ora. L'altitudine maxi prevista è di 7.620 metri, e l'autonomia di 2.768 km.
Definito un aereo sexy, Synergy vanta un design inedito e elegante, ma soprattutto strutturalmente innovativo. L'adozione dell'innovativa double box tail, vale a dire una particolare configurazione delle superficie aerodinamiche, riduce la resistenza indotta, fondamentale in campo aeronautico, e non solo. Con questa inedita soluzione, Synergy offre infatti, numerosi nuovi vantaggi aerodinamici, e di stabilità. La particolare disposizione delle superfici riduce inoltre, la necessità di una lunga apertura alare. La fusoliera ha il profilo di un razzo aerodinamico, nel quale il motore a turboelica alimentato a Bio-diesel, è ben integrata in coda.
Risultato? Synergy si candida ad essere l’aereo privato più economico, più veloce, più silenzioso, più confortevole e più efficiente di una aereo a reazione. Questo futuro aereo personale che promette di consumare meno carburante di un'auto, e dieci volte meno di un piccolo jet, per un costo dieci volte inferiore (il costo di un SUV di lusso secondo McGinnis), ha già partecipato al NASA's 2011 Green Flight Challenge, e spera di rinnovare quest’anno con un prototipo in scala reale. Synergy potrebbe trasportare fino a cinque persone, con un consumo di carburante di 3,8 litri per 65 km, che McGinnis non esita a definire "il più grande passo avanti concreto per il risparmio di carburante, nella storia dell’aviazione." Synergy potrebbe volare a più di 700 km/ora. L'altitudine maxi prevista è di 7.620 metri, e l'autonomia di 2.768 km.
Nessun commento:
Posta un commento