Mercedes DICE, realtà aumentata alla Minority Report in auto
Con un mix di realtà aumentata e d’interfaccia gestuale alla Minority Report, Mercedes immagina il futuro dell’auto connessa, con il parabrezza come unico grande schermo. Il noto costruttore tedesco ha svelato la scorsa settimana al CES di Las Vegas il suo progetto futurista DICE (Dynamic & Intuitive Control Experience). Secondo il principio della realtà aumentata, gli elementi interattivi appaiano in sovrimpressione dell’immagine della strada sul parabrezza. I punti d’interesse del percorso con informazioni utili, le foto degli amici di Facebook che abitano nelle vicinanze, sono un esempio d’informazioni a disposizione su richiesta con un semplice gesto della mano. Gli aspetti funzionali s’integrano agli aspetti emozionali e sociali. Quando si passa davanti un bar o un club, è possibile sentire in streaming la musica suonata in quel momento all’interno del locale. Allo stesso modo si può visualizzare il menu di un ristorante che stiamo vedendo, e in seguito fare una prenotazione, sempre con un gesto della mano. Secondo Mercedes se ne parlerà fra una ventina d’anni, forse il tempo necessario per mettere a punto la guida automatica, visto che le mani non sono spesso sul volante! Il video sotto fa un giro simulato attraverso il lungomare di San Francisco. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento The Aeon Project, l’auto aumentata, The Aeon Project (video) Toyota Fun-Vii, l’auto touchscreen del 2020 e L’auto camaleonte ipertecnologica del futuro (video).
Nessun commento:
Posta un commento