8.1.12

Cubify e la stampante consumer 3D Cube

La statunitense 3D Systems svelerà Cubify.com e la sua nuova stampante 3D Cube, dall’originale design, al Consumer Electronics Show di Las Vegas, che apre i battenti questo martedì 10 gennaio. E’ l’inizio della prossima rivoluzione digitale: stamparsi in casa gli oggetti desiderati, o le proprie creazioni 3D, una possibilità finora riservata al settore professionale e aziendale. Sarà pure in mostra il sito cubify.com e il suo nuovo Kinect-To-Print app., un’applicazione anche a gesti, che consentirà agli utenti di progettare degli oggetti 3D con interfaccia user-friendly, da smartphone, tablet e computer. Saranno poi liberi di farseli stampare e spedire a casa, oppure di inviare le proprie creazioni a disposizione del Web e guadagnare magari qualche royalties. Il sito metterà anche a disposizione una ricca libreria di oggetti 3D pronti a stampare. Aggiornamento: svelato il prezzo al pubblico della stampante al CES di Las Vegas: 1299 dollari,  50 dollari per ogni catuccia di materiale.

4 commenti:

Emmanuele ha detto...

Gli architetti usano da tempo strumentazioni di questo tipo, ma i costi e lo spazio richiesto lo rendono inaccessibile agli stessi professionisti, che devono rivolgersi ad agenzie di settore. Caspita, se si diffondesse sarebbe una piccola rivoluzione!

3D Systems Italia ha detto...

@Emmanuele: Il settore delle stampanti personali è fortunatamente in costante espansione, la Cube™ 3D va infatti ad affiancare gli altri modelli "entry level" di 3D Systems, la RapMan 3.2 e la 3D Touch. Per quanto riguarda le cosiddette stampanti di produzione che utilizzano le tecnologie SLA e SLS (stereolitografia e sintorizzazione), sono pienamente d'accordo con te che siano troppo costose per un privato o per un libero professionista, in questo caso diventa più conveniente rivolgersi ad un service di prototipazione, servizio che tra l'altro 3D Systems Italia offre!

Anonimo ha detto...

Volevo sapere se è possibile aprire in Italia uno negozio per la commercializzazione delle stampanti Cube ai privati credo molto nello sviluppo commerciale che a breve avranno queste apparecchiature anche in Italia

Anonimo ha detto...

Volevo sapere se è possibile aprire un negozio per la commercializzazione al dettaglio di queste stampanti in Italia