27.3.08

Nel futuro del libro c’è il booktrailer

Nati per lanciare i film, presentare le future trasmissioni televisive e per i dischi (videoclip), i trailer stanno per contagiare l’editoria. Il libro scopre una nuova dimensione con i booktrailers, brevi video multimediali in grado di sedurre i possibili lettori. Il canale ideale di contaminazione di questi nuovi spot? Ovviamente Internet, YouTube insegna! Basata sull’accattivante linguaggio del trailer cinematografico, questa nuova forma di comunicazione, decisamente innovativa, arriva anche in Italia, e prende spunto da esperienze realizzate in Gran Bretagna, Olanda e soprattutto negli Stati Uniti. Secondo Jacopo De Michelis editor della Marsilio, pioniere in Italia, “Il booktrailer trasmetterà al pubblico l’idea che un libro possa regalare le stesse intense emozioni di un film”. Ma contrariamente alla maggior parte dei trailers cinematografici, che danno la sensazione di vedere un film in una veloce sintesi, nei booktrailers invece, le cose sono suggerite e stuzzicano la curiosità dei potenziali lettori. Vedi sotto il booktrailer del libro di Terzani.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao! Vi segnalo il gruppo di YouTube dei Trascinatori di Libri (trad. di Book Trailers), potrete trovarne un bel po'.