Il futuro prossimo da fantascienza di Philips
Ogni anno Philips ci propone un salto nel futuro con lo stato dell’arte delle sue ricerche. Un salto a cinque anni, non a lungo termine, perché la sperimentazione creativa dei designer della Philips guidata da numerosi anni dall’italiano Stefano Marzano, è diretta dall’imperativo della fattibilità e della semplicità. Col suo nuovo brand Sense and simplicity Philips ha infatti intrapreso tre anni fa il suo percorso verso la semplicità. Quest’anno l’attenzione della multinazionale olandese si è focalizzata sulla cura della persona, definita da alcuni, la nuova medicina, in grado di migliorare il benessere quotidiano della gente. Sono stati presentati a Londra tre concept esemplificati in tre scenari di “vita reale”, come potrete vedere nel video sotto. La nuova stanza d’ospedale ci prospetta uno scenario alla Minority Report, col medico che spiega al paziente l’intervento appena realizzato, mostrando il suo cuore in 3D su un grande pannello video, e manipolando la sua cartella clinica con le mani sullo stesso. I dati vitali del paziente sono monitorati 24 ore su 24 dai sensori incorporati in una speciale coperta wireless. La Cintura di Scansione integrata al divano che viene applicata sulla pancia per l’ecografia delle donne incite, procede con lo stesso principio, nello scenario per la gravidanza del futuro. La mamma può osservare col marito la crescita del proprio feto in 3D sul guscio di presentazione a parete. Ai genitori viene consegnato il Bebescopio, che consente loro di sentire i battiti del feto e di visualizzare il video a colori. Il terzo concept di Philips riguarda lo scenario per l’hotel del futuro: un’esperienza sensoriale da vera magia. Una tra tutte, con un gesto della mano davanti alla finestra, alla Harry Potter, fate crescere all’istante rami d’albero e foglie con possibilità di cambiare il colore della luce nella stanza: una realtà aumentata che lascia intravedere numerose applicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento